Specialità

STUDIO DI MEDICINA DELLO SPORT

Studio di Medicina dello Sport


La medicina dello sport è una branca della medicina che si occupa dello sport e delle sue patologie, anche a livello preventivo. Ha il compito principale di valutare la condizione fisica di un soggetto per fornirgli, se è un giovane che inizia lo sport, le indicazioni più corrette per la pratica dello stesso e tutti quei consigli inerenti all’alimentazione e i mezzi di prevenzione e cura delle patologie ad insorgenza giovanile (eccesso ponderale, scoliosi, piede piatto o cavo ecc.), o se viceversa è un adulto che non ha mai fatto sport o lo riprende dopo anni di inattività, per dargli le indicazioni relative al tipo di attività a cui può sottoporsi senza rischi.

Aiuta a prevenire o a curare adeguatamente malattie derivate da una pratica sportiva compiuta in modo scorretto. Vigila sulle possibilità di frode nel mondo dello sport, come il doping.
Si occupa di educazione alla salute rivolta a studenti, genitori, operatori tecnici finalizzata a far conoscere i benefici dell’attività fisica correttamente praticata, sia nei confronti dell’individuo sano sia in quelli di chi ha molte importanti patologie curabili con il movimento programmato.

L’Italia è l’unico stato nel mondo ad essersi dotato di una legge molto rigorosa e di tutela della salute, legge relativa all’idoneità fisica per la pratica dell’attività sportiva agonistica (D.M. 18.02.1982) e a quella non agonistica (D.M. 03.03.1983), che prevede una certificazione medico-legale susseguente a controlli clinici e strumentali obbligatori (visita generale, valutazione antropometrica, spirometria, ECG basale, ECG dopo sforzo, esame delle urine), con cadenza annuale, atti a scoprire eventuali patologie che potrebbero aumentare il rischio di morte improvvisa o provocare danni fisici importanti nell’atleta agonista.

La medicina dello sport ha ormai assunto un ruolo indispensabile nella preparazione degli atleti professionisti che hanno spesso uno staff medico sofisticatissimo, composto oltre che dal medico dello sport, anche dietologi, psicologi, fisioterapisti ed ortopedici.


Prestazioni Sanitarie

  • Visita agonistica e di buona salute

Specialista in Medicina dello Sport

Dott.ssa Sabrina Luoni



Direttore Sanitario

Dott. Daniele Marcolli


RECEPTION INFORMATIONS

Pellentesque habitant morbi tristique senectus et netus et malesuada fames ac turpis egestas.


MODERN FACILITIES

Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Praesent sed condimentum nulla.


DIGITAL MEDICAL CHART

Pellentesque ac laoreet nibh, at gravida mi. Pellentesque mattis odio vel consectetur condimentum.

NURSING SERVICES

Suspendisse imperdiet egestas dictum. Cras mollis eros non libero rutrum luctus. Donec sed lacus libero.


REGULAR CHECK-UPS

Proin quis nisl rutrum, placerat est vitae, dignissim nulla. Donec eu dolor ac leo egestas vulputate.


HEART EXAMINATIONS

Etiam aliquet vulputate ligula sit amet sollicitudin. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.


MedicFisio Center | Centro Polispecialistico Fisioterapico a Busto Arsizio

Il centro MedicFisio Center offre al paziente un servizio sanitario completo, sia a livello di terapia fisica che di prestazioni specialistiche di base, di elevata qualità e specializzazione.
I medici del centro lavorano in totale accordo e collaborazione tra di loro e con i terapisti presenti. Per poter garantire il massimo della qualità nel servizio fornito, il centro si è dotato delle più moderne attrezzature e tecnologie disponibili sul mercato.

Direttore Sanitario Dott. Daniele Marcolli
Medico Chirurgo Spec. Ortopedia e Traumatologia
Autorizzazione Sanitaria: n° 07/2007 del 28.12.2007

Copyright by MedicFisio Center S.a.s. | IT-02988590127 |

× Possiamo aiutarti?