Specialità

FISIOTERAPIA STRUMENTALE

La fisioterapia strumentale


La fisioterapia strumentale è la branca della medicina riabilitativa che utilizza a scopo terapeutico varie forme di energia fisica. Utilizzata da sola o in associazione con terapie manuali, ha come obiettivo primario quello di ridurre la sintomatologia dolorosa, ridurre il gonfiore, tonificare la muscolatura.
Per terapia strumentale si intende l’insieme di tutti quei trattamenti che vengono somministrati tramite apparecchi elettromedicali. Ogni elettromedicale sfrutta principi e mezzi fisici differenti dagli altri, al fine di stimolare una risposta biologica specifica del nostro corpo.
A seconda della patologia, livello di infiammazione e profondità dei tessuti da raggiungere si possono utilizzare una o più terapie per accelerare i tempi di guarigione ed aiutare il lavoro della terapia manuale e dell’esercizio terapeutico. Non esiste una terapia migliore di altre, il livello di competenza e conoscenza del terapista aiuterà nella scelta dello strumento migliore da utilizzare.
Raramente la terapia strumentale si sostituisce completamente alla fisioterapia, poiché per quasi tutte le patologie, studi scientifici hanno dimostrato che le terapie fisiche vanno associate alla terapia manuale e all’esercizio fisico per avere un maggior beneficio. Questi possono essere utili nel gestire l’infiammazione e/o il dolore, ma di certo non risolvono il meccanismo che è causa di una patologia.
Si può affermare che la terapia fisica è il braccio destro del ragionamento clinico di un fisioterapista formato che saprà affiancarla sapientemente alle proprie mani e all’esercizio terapeutico per farvi ottenere i migliori risultati.




Cerchi FISIOTERAPIA STRUMENTALE a Busto Arsizio?




Massofisioterapista

Matteo Moro



Massofisioterapista

Veronica Leo



Massofisioterapista

Marina Lovati



Massofisioterapista

Martina Nucera



Direttore Sanitario – Medico Chirurgo Spec. Ortopedia e Traumatologia

Dott. Daniele Marcolli


MedicFisio Center | Centro Polispecialistico Fisioterapico a Busto Arsizio

Il centro MedicFisio Center offre al paziente un servizio sanitario completo, sia a livello di terapia fisica che di prestazioni specialistiche di base, di elevata qualità e specializzazione.
I medici del centro lavorano in totale accordo e collaborazione tra di loro e con i terapisti presenti. Per poter garantire il massimo della qualità nel servizio fornito, il centro si è dotato delle più moderne attrezzature e tecnologie disponibili sul mercato.

Direttore Sanitario Dott. Daniele Marcolli
Medico Chirurgo Spec. Ortopedia e Traumatologia
Autorizzazione Sanitaria: n° 07/2007 del 28.12.2007

MedicFisio NEWS

Copyright by MedicFisio Center S.a.s. | IT-02988590127 |

× Possiamo aiutarti?