MedicFisio Center
La Carta dei servizi
La Carta dei Servizi è il documento con il quale ogni Ente erogatore di servizi assume una serie di impegni nei confronti della propria utenza riguardo i propri servizi, le modalita’ di erogazione di questi servizi, gli standard di qualità e informa l’utente sulle modalità di tutela previste.
Gentile paziente, il documento che Lei sta leggendo è la nostra Carta dei Servizi.
Si tratta di un documento importante che Le permette di conoscere la nostra struttura, le prestazioni che eroghiamo, gli obiettivi e gli strumenti di controllo che ci siamo prefissi per fornire un servizio sanitario di qualità.
Si tratta quindi soprattutto di uno strumento di tutela delle esigenze di tutti coloro che sceglieranno di avvalersi dei nostri servizi.
L’obiettivo che questo documento si pone è duplice: illustrare dettagliatamente i servizi che il centro medico polispecialistico e fisioterapico offre all’utente per metterlo in condizioni di scegliere il servizio a Lui più idoneo, e testimoniare il nostro costante impegno verso il miglioramento della qualità delle prestazioni offerte, per raggiungere tale obbiettivo ci sarà di prezioso aiuto la Sua collaborazione nel fornirci consigli, osservazioni e valutazioni.
Rimanendo a completa disposizione Direzione ringrazia.
Mission
MedicFisio Center S.a.s. ha come obiettivo quello di porre al centro della propria attività l’esigenza del paziente, il suo stato di salute, con l’attenzione umana e la competenza professionale, nel rispetto della dignità e della privacy, necessaria a soddisfare ogni bisogno di diagnosi e cura, attraverso un’equipe sempre volta all’analisi dei risultati e a perseguire il miglioramento della qualità, attraverso l’applicazione condivisa di principi etici.
La Mission é offrire ai pazienti servizi sanitari di elevata qualità e specializzazione.
L’attività quotidiana é orientata al miglioramento continuo di:
- efficacia della cura
- umanizzazione dell’assistenza
- efficienza della gestione
- innovazione
- sviluppo professionale degli operatori
- formazione e didattica per le professioni sanitarie
Vision
MedicFisio Center S.a.s. intende perseguire l’eccellenza mediante la formazione continua, l’implementazione delle prestazioni e delle dotazioni strumentali, la qualità nell’erogazione delle prestazioni, oltre che ad essere un punto di riferimento per le prestazioni di fisioterapia e rieducazione.
Gli OBIETTIVI di MedicFisio Center S.a.s. sono identificabili nei seguenti:
- garantire l’efficacia e l’efficienza dei processi aziendali e la qualità del servizio erogato attraverso l’utilizzo di risorse professionali e tecnologiche adeguate.
- soddisfare le esigenze dell’utenza rispetto alle tipologie e ai volumi di prestazioni richieste, nell’obiettivo comune di ridurre i tempi d’attesa
- Garantire il rispetto del tempo e della dignità del paziente attraverso:
- la predisposizione di orari di accesso ampi e comodi;
- tempi di attesa e procedure di prenotazione certi e trasparenti;
- il rispetto degli orari concordati per le prestazioni;
- la possibilità per il paziente di conoscere e scegliere lo specialista a cui affidarsi;
- la refertazione immediata per le prestazioni diagnostiche;
- un ambiente confortevole, pulito e tale da garantire la riservatezza durante l’erogazione del servizio;
- professionalità e cortesia da parte di tutti gli addetti e disponibilità a fornire informazioni;
- il rispetto della privacy.
Principi guida
Diritti e doveri
Per tutelare i diritti del paziente, nello svolgimento delle proprie attività MedicFisio Center S.a.s. si ispira a principi di:
Uguaglianza
L’eccesso alla Struttura e il trattamento riservato agli utenti non sono condizionati da distinzioni di sesso, età, religione, opinioni politiche e razza.
Continuità
La Struttura garantisce lo svolgimento regolare e completo delle prestazioni concordate, evitando interruzioni e sospensioni non motivate da cause di forza maggiore.
Riservatezza
I servizi e il trattamento dei dati relativi allo stato e ai fatti riguardanti la persona assistita (acquisizione, conservazione, trasmissione, distruzione) sono effettuati nel rispetto più assoluto della riservatezza.
Partecipazione
Gli utenti possono verificare costantemente la correttezza dei comportamenti, la qualità dei servizi e l’osservanza di norme di legge; viene inoltre garantita risposta tempestiva e pertinente ai reclami, alle segnalazioni ed alle osservazioni degli utenti.
Appropriatezza delle cure
Le prestazioni sono erogate secondo i bisogni di salute della persona, rispettando: le indicazioni cliniche per le quali è stata dimostrata l’efficacia, il momento più giusto di erogazione, le più opportune modalità di erogazione rispetto alle condizioni di salute e sociali della persona assistita.
Imparzialità
Il comportamento nei confronti degli utenti è mosso da criteri di obiettività e pertinenza delle prestazioni, il pagamento individuale e l’acquisizione di prestazioni integrative non costituiscono motivo di alterazione degli ordini di precedenza acquisiti e dell’attività già programmata.
Efficienza ed efficiacia
L’organizzazione del lavoro è mirata a garantire la massima qualità possibile dei servizi ed è rivolta al criterio del miglioramento continuo. Ogni operatore lavora per il raggiungimento dell’obiettivo primario che è la salute del paziente, in modo da produrre, con le proprie conoscenze tecnico-scientifiche più aggiornate, esiti validi per la salute dello stesso. Il raggiungimento di tale obiettivo non è separato dalla salvaguardia delle risorse che devono essere utilizzate nel miglior modo possibile, senza sprechi o costi inutili.
Il paziente ha il dovere:
- di informare tempestivamente i sanitari sulla propria intenzione di rinunciare, secondo la propria volontà, a cure e prestazioni sanitarie programmate.
- di informare i medici e gli altri operatori sanitari su tutto ciò che possa risultare utile e necessario per una migliore prevenzione, diagnosi, terapia e assistenza.
- di comunicare immediatamente la rinuncia alla visita/prestazione prenotata e comunque non oltre il giorno precedente l’appuntamento.
- di rispettare gli ambienti, le attrezzature e gli arredi che si trovano all’interno della Struttura.
- di rispettare quelle norme che permettono il corretto svolgimento dell’attività assistenziale-terapeutica.
- di rispettare il divieto di fumo, di assunzione di bevande alcoliche e di utilizzo di telefoni cellulari (laddove segnalato).
Il paziente, quando accede in una Struttura sanitaria, esprime un rapporto di fiducia e di rispetto verso il personale sanitario, presupposto indispensabile per l’impostazione di un corretto programma terapeutico assistenziale.
Presentazione della struttura
MedicFisio Center S.a.s. è una moderna struttura con sede a Busto Arsizio (Va), in grado di offrire dal 2007 numerosi servizi a tutela della salute del cittadino, struttura totalmente priva di barriere architettoniche che eroga prestazioni sanitarie soltanto in regime privato o convenzionato con i principali fondi assicurativi, non con il SSN.
MedicFisio Center S.a.s. ha per attività l’ erogazione di visite mediche specialistiche e di terapia fisica e di riabilitazione.
Lo scopo dell’attività è quello di fornire al paziente un servizio sanitario completo,sia a livello di terapia fisica che di prestazioni specialistiche di base; in particolare i medici della struttura lavorano in totale accordo e collaborazione tra di loro e con i terapisti presenti. Per poter garantire il massimo della qualità nel servizio fornito, MedicFisio Center S.a.s. si è dotata della maggior parte delle più moderne attrezzature disponibili sul mercato, in tema di riabilitazione fisica post-traumatica o per patologie cronico-degenerative.
MedicFisio Center S.a.s. eroga prestazioni sanitarie nelle seguenti branche specialistiche:
Specialità ambulatoriali:
- Ambulatorio di Cardiologia (visita generale cardiologica, ecg a riposo, ecocardiogramma)
- Ambulatorio di Chirurgia Generale (visita generale di chirurgia generale, medicazioni, DTC di verruche, fibromi, cheratosi, tilomi, asportazione cisti sebacee, incisione ascessi, idrosadeniti, lipomi superficiali, nevi, rimozione di unghia, asportazione lipomi profondi, medicazioni)
- Ambulatorio di Chirurgia Plastica ed Estetica ( visita generale di chirurgia plastica ed estetica, trattamenti estetici, medicazioni, DTC di verruche, fibromi, cheratosi, tilomi, asportazione cisti sebacee, incisione ascessi, idrosadeniti, lipomi superficiali, nevi, rimozione di unghia, asportazione lipomi profondi)
- Ambulatorio di Chirurgia Vascolare ( visita generale di chirurgia vascolare, Ecocolordoppler arterioso arti inferiori, Ecocolordoppler venoso arti inferiori, Ecocolorodoppler TSA, Ecocolorodppler 2 distretti (ARTERIOSO + VENOSO )
- Ambulatorio di Dietistica (visita generale e stesura piani alimentari)
- Ambulatorio di Fisiatria (visita generale di fisiatria, infiltrazioni, medicazioni, mesoterapia, onde d’ urto)
- Ambulatorio di Ortopedia (visita generale di ortopedia, infiltrazioni, medicazioni, mesoterapia)
- Ambulatorio di Podologia (visita generale, esame baropodometrico, trattamenti, realizzazione di ortesi e plantari)
- Ambulatorio di Psicologia ( visita, sedute di psicoterapia singole e di coppia)
- Ambulatorio di Proctologia ( visita, ecografia transrettale)
- Ambulatorio di Senologia ( visita, ecografia seno)
- Ambulatorio di Urologia ( visita generale di urologia, ecografia prostatica trans-rettale, ecografia sovrapubica, ecografia peniena, ecografia testicolare, ecografia prostatica e vescicale, ecografia prostatica sovrapubica, ecografia scrotale e inguinale per ricerca testicolo ritenuto, ecografia apparato urinario (reni, surreni, ureteri, vescica), ecografia vescica, ecocolordoppler apparato genitale maschile, ecolordoppler apparato urinario, ecocolordoppler penieno, ecocolordoppler scrotale, ecocolodoppler penieno dinamico, uroflussometria, onde d’ urto peniene)
- Servizi di ecografia:
- Servizio di ecografia Chirurgia Vascolare
- Servizio di ecografia Cardiologia
- Servizio di ecografia Urologia
- Servizio di ecografia Senologia
- Servizio di ecografia Proctologia
- Servizio di ecografia generale ( ecografia Collo/Tiroide-Paratiroide/Gh.Salivari/Linfonodi collo, ecografia Spalla/Ginocchio/T.achille, ecografia cute e sottocute/Tex molli, ecografia Apparato urinario/Reni/Vescica, ecografia Addome completo(Inferiore e Superiore), ecografia Addome Superiore (Fegato/pancreas/Aorta/milza/vie biliari), ecografia addome Inferiore Uomo(Vescica/Prostata/Reni), ecografia addome Inferiore Donna(Ovaie/Utero)
Servizio di fisioterapia e rieducazione funzionale
- Tecarterapia
- Onde d’ urto focali e radiali
- Elettroterapie antalgiche
- Diadinamiche
- Interferenziali
- Magnetoterapia
- Ultrasuonoterapia a massaggio – Ultrasuonoterapia ad immersione
- Laserterapia High Power
- Radarterapia
- Rieducazione funzionale
- Chinesiterapia
- Bendaggi funzionali
- Terapia Manuale
- Trattamenti osteopatici
- Massoterapia
- Linfodrenaggio
La prenotazione di tutte le prestazioni può essere effettuata dalle ore 8.30 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 19.30 dal Lunedì al Venerdì in segreteria, telefonicamente allo 0331342392 o via mail a sede@medicfisiocenter.it
Per le prestazioni che lo richiedono, visite specialistiche ed esami, i referti vengono consegnati direttamente dal medico al paziente a erogazione avvenuta.
Il referto delle visite specialistiche viene stampato su carta intestata della Struttura e consegnato al paziente in busta chiusa, per garantire la totale riservatezza del contenuto. Il referto delle visite specialistiche viene consegnato al paziente al termine della visita stessa, a meno che non sussistano condizioni o esigenze che ne renda necessaria la posticipazione ad un controllo successivo o in attesa di prendere visione di esami forniti al medico durante la visita stessa. In caso di impossibilità a presentarsi personalmente, il paziente deve compilare una delega di ritiro a persona di sua fiducia.
I referti si possono ritirare nei giorni di apertura della Struttura durate l’orario di apertura al pubblico.
Copia di tutti i referti redatti all’interno della Struttura viene conservata su supporto informatico, secondo le modalità ed i tempi sanciti dalle normative vigenti.
I pagamenti possono essere effettuati in contanti, con bancomat o assegno bancario.
Il paziente è tenuto ad avvertire in caso di ritardo sull’orario concordato per verificare la possibilità di uno spostamento.
Non si assicura l’effettuazione della prestazione in caso di ritardo senza preavviso.
La disdetta dell’appuntamento potrà essere effettuata anche telefonicamente, email o ai numeri del centro durante gli orari di segreteria, entro le 24 h dell’ orario prefissato.
Organizzazione
Direttore Sanitario : Dott. Daniele Marcolli Medico Chirurgo Spec. in Ortopedia e Traumatologia iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di Varese dal 06.03.2007 al numero 06571
Amministratore Unico: Moro Matteo
Compiti del personale
Il personale è classificato in medico, paramedico, di segreteria e amministrativo.
Il personale medico si occupa delle viste specialistiche, esami strumentali, etc. etc.
Il Direttore sanitario, Dott. Daniele Marcolli, sovrintende all’operato di tutti i medici e paramedici e personale sanitario edè responsabile della struttura sotto il profilo sanitario.
Il personale paramedico è rappresentato da fisioterapisti, da massofisioterapisti, da podologo e da dietista.
Il personale di segreteria svolge attività di informazione, accettazione, prenotazione, emissione fatture e loro riscossione secondo le direttive del direttore sanitario e del direttore amministrativo.
L’amministratore unico è il legale rappresentante della struttura.
Impegni
Tempo massimo per l’erogazione di una prestazione: UNA SETTIMANA
Tempo medio di attesa in sala di aspetto: 15 MINUTI
Tempo di consegna del referto della visita: IMMEDIATO AL TERMINE DELLA VISITA
Smaltimento rifiuti secondo le normative vigenti.
Rilevazione sistematica di eventuali reclami o suggerimenti
Controllo dei tempi d’attesa.
Tutela dei diritti e verifica rispetto e tutela della privacy
MedicFisio Center S.a.s. si impegna al rispetto della privacy sia sotto il profilo strutturale, sia per la raccolta, diffusione e conservazione dei dati personali e sensibili. 196/03
Segnalazioni e reclami
Eventuali segnalazioni o reclami su disservizi insorti prima, durante e dopo lo svolgimento della prestazione, vanno inoltrati alla Direzione, tramite il punto segnalazioni e reclami che si trova presso l’accettazione.
La Direzione dopo avere fatto le adeguate indagini provvederà a rispondere entro 15 giorni, alla segnalazione del reclamo, risolvendo la situazione.
Il Modulo Segnalazioni e Reclami è presente nel centro.
Indagini sulla soddisfazione dei pazienti
Con frequenza semestrale il Responsabile per la Qualità analizzerà le risposte ai questionari rese dagli utenti, inoltrandoli alla Direzione che provvederà alla soluzione di eventuali fonti di disservizi e insoddisfazioni.
Il questionario sulla soddisfazione del paziente è allegato alla presenta Carta dei Servizi: una volta compilato deve essere inserito nell’apposito contenitore situato presso l’accettazione.
Obiettivi
Ambito Obiettivi Generali
Generale Umanizzazione: Accrescere la componente “rapporto umano” con gli utenti
Clinico Avere il coraggio di: Migliorare le pratiche cliniche e la loro complessità adottando tecniche e logiche più sicure, evolute ed innovative
Prestazioni sempre più qualificate: accrescere il livello qualitativo delle prestazioni sanitarie garantendo standard quantitativi di efficienza
Performance Efficienza+efficacia
La prestazione migliore al singolo paziente, possibilmente al minor costo: accrescere l’ attenzione agli aspetti economici delle attività cliniche e diagnostiche strumentali
Accrescere il livello qualitativo delle prestazioni sanitarie
Aumentare la complessità e l’ appropriatezza delle attività
- Standard di prodotto ed Outcome clinico: Misurare l’ efficacia e l’ efficienza che dipendono da noi
- Governo del rischio: Migliorare l’ efficacia del governo del rischio nei e tra i processi (azioni preventive, correttive e di miglioramento, monitoraggio degli indicatori, controlli, verifiche ispettive interne, registrazioni
- Formazione-Comunicazione: Migliorare la comunicazione tra pazienti e collaboratori, migliorare il clima organizzativo
- Utilizzo del Sistema qualità integrato ai fini normativi: Attivare i percorsi per richiedere l’ autorizzazione all’ esercizio e l’ accreditamento Istituzionale ove possibile come previsto dalla Regione Veneto(Legge 22/2002) utilizzando gli strumenti del sistema qualità integrato
- Assicurare la migliore prestazione al paziente garantendo il migliore utilizzo delle risorse: Garantire l’ appropriatezza erogativi delle prestazioni ambulatoriali in coerenza con i bisogni del territorio
Per il raggiungimento dei suddetti obiettivi sono stati identificati:
- gli specifici impegni attribuiti ai vari livelli di responsabilità
- gli indicatori attraverso cui misurare l’ effettivo raggiungimento dei risultati
Obiettivi standard e indicatori di qualità
Identificabilità degli operatori
Tutto il personale è fornito di apposito documento di identificazione, tenuto in evidenza.
Informare chiaramente e correttamente il paziente sui servizi della struttura
Il personale addetto al servizio accettazione è in grado di fornire informazioni dettagliate sui servizi che il Centro offre, le modalità di erogazione, i tempi d’accesso e i costi delle singole prestazioni.
Rispettare la dignità e la privacy del paziente
I dati personali del paziente sono custoditi nell’archivio del Centro e ad essi accede solo il personale autorizzato e per motivazioni giustificate.
Il personale sanitario è vincolato dal segreto professionale.
Gli ambulatori e i box di terapia fisica, al momento dell’erogazione della prestazione vengono tenuti costantemente chiusi.
I servizi igienici sono predisposti per i disabili.
Garantire professionalità
Il centro si avvale solo della collaborazione di personale qualificato che frequenta i corsi di aggiornamento previsti dalla legge e dalle necessità derivanti dall’attività che svolge.
Il personale medico e paramedico viene istruito con corsi di aggiornamento sui servizi che la struttura eroga ed opera secondo linee guida validate.
Il Centro si impegna a recepire gli aggiornamenti delle linee guida e dei protocolli clinici applicati.
Il personale si impegna al rispetto degli orari concordati per le prestazioni.
Garantire tecnologie appropriate e costantemente verificate
Il Centro effettua periodicamente controlli sulla funzionalità delle apparecchiature con il supporto di tecnici qualificati.
Recepire le esigenze del paziente Il Centro è dotato di un punto segnalazioni e reclami a cui tutti possono accedere e garantisce una risposta tempestiva.
Mantenimento del Sistema di Qualità finalizzato al miglioramento continuo
Il sistema viene mantenuto costantemente aggiornato.
Gli indicatori di qualità vengono definiti sulla base di suggerimenti dei pazienti e dei dipendenti e del personale medico.
Informazioni generali oltre al consenso informato specifico
Tutto il personale medico e psicologico oltre alla spiegazione specifica del consenso informato, nel caso di minori o persone che sono in carico al tutore, vengono informate con sistematicità sulle condizioni del paziente garantendo la privacy.